Geofin S.p.A. è un’azienda commerciale che nasce nel 2000 e subito si propone al mercato nazionale come leader nella vendita di un solo prodotto, il DIGEO. Tale prodotto viene impiegato per il controllo dei nematodi su terreni destinati alla coltivazione del tabacco, della fragola ed orticole in genere.
Successivamente Geofin amplia la propria offerta di agrofarmaci diventando titolare di alcune Registrazioni ed inoltre proponendosi come distributore ufficiale di alcune Società Multinazionali per l’intero territorio nazionale o localmente nel Nord Est.
Nel 2005 nasce il marchio Geofin Fertilizzanti e con esso la commercializzazione di un’ampia gamma di fertilizzanti speciali che vengono impiegati in viticoltura, frutticoltura ed orticoltura; inoltre Geofin Fertilizzanti produce e commercializza direttamente una piccola gamma di concimi speciali: tra i prodotti più conosciuti ed affermati ci sono GENRAME e PHOSFO PK.
Nel 2009 Geofin allarga nuovamente la sua gamma di prodotti affacciandosi al mercato dei mezzi tecnici biologici creando così la Divisione BIO.
Geofin, azienda nata nel 2000, composta da un’unica figura commerciale dedicata alla vendita di un solo prodotto, oggi rappresenta un’azienda con un catalogo di oltre 200 prodotti ed uno staff con più di 10 persone il cui motto è: Agricoltura per passione!
La Filosofia di una Scelta
Fin dagli anni ’70 cominciò a diffondersi l’idea che la difesa fitosanitaria non sarebbe stata impostata solo sul metodo di natura chimica, ma si sarebbe resa necessaria l’introduzione di nuove tecniche a basso impatto ambientale.
Questa consapevolezza fattasi sempre più concreta, ha portato all’avvento dell’agricoltura integrata. Questo sistema prevede un approccio alle tecniche fitoiatriche più aperto e complesso, che si allarga fondamentalmente all’utilizzo di mezzi e soluzioni di tipo biologico.
Forte di queste convinzioni, Geofin ha deciso di scendere in campo con mezzi, prodotti e sistemi biologici, che rappresentano un modo nuovo ed esclusivo di approccio alla difesa delle colture agrarie mettendo in stretta relazione tra loro gli aspetti della difesa e della nutrizione delle piante con la fertilità del suolo.
Per Geofin questo aspetto è centrale, in quanto lo stato di salute delle coltivazioni si realizza in un contesto di equilibrio di rapporto tra la qualità del terreno e la pianta. E’ questa la grande novità della proposta Geofin Divisione BIO, un metodo, un sistema che affronta nella sua globalità tutti gli aspetti che intervengono direttamente ed indirettamente sulla salute delle piante partendo dalla cura e salvaguardia della fertilità del suolo. Proprio a questo proposito, nel catalogo trova uno spazio importante la “rigenerazione” del suolo, attraverso la proposta di prodotti innovativi e unici che hanno l’obbiettivo di ripristinare la vita microbiologica dei terreni.
Naturalmente poi nel catalogo viene riservata grande importanza alla difesa e nutrizione delle piante con la proposta di prodotti e mezzi biologici di grande qualità.
La combinazione dei prodotti che proponiamo in questo catalogo ha la pretesa di garantire migliori risultati in campo, il rispetto della salute dei produttori e dei consumatori combinando una maggiore protezione dell’ambiente e la produzione dei rischi di resistenza ai fitofarmaci e nessun tempo di carenza prima della raccolta.
Fare vera lotta biologica non è facile e per questo Geofin offre ai propri clienti un qualificato servizio tecnico definendo con loro le migliori strategie di utilizzo sino al successo finale. Altro punto di forza di Geofin riguarda la logistica. La nostra organizzazione permette di garantire consegne estremamente rapide e flessibili, caratteristica fondamentale in questo tipo di prodotti, soprattutto per quanto riguarda gli insetti per il controllo biologico ed i bombi impollinatori.
Con questa scelta, Geofin si augura di poter offrire al mondo agricolo una nuova possibilità di risoluzione dei problemi relativi alle coltivazioni, attraverso l’utilizzo di metodi e mezzi biologici unica nel suo genere.